Ultra Fractal Tutorial -- Lavorare con gli Strati (Layers)


Una delle cose più interessanti che puoi fare con Ultra Fractal è stratificare più immagini l'una sull'altra così che i colori si fondano o reagiscano per creare un'immagine completamente nuova. Io ho preso un'immagine creata con il I Primi Passi e vi ho aggiunto uno strato in modo da farti vedere come essi lavorano. Clicca qui e salva questi parametri come: wizard.upr nella tua directory "Ultra Fractals/Parameters", poi continua a leggere per maggiori informazioni.

Apri l'immagine scegliendo File|Browse|Parameters (Ctrl-B) e cerca la voce "Wizard".

Assicurati di vedere entrambe le finestre "Properties" -- premi Ctrl-P se esse non sono visualizzate. Nella finestra più piccola, assicurati che l' etichetta "Layers" sia in primo piano.



Puoi rinominare il tuo strato in qualunque modo tu voglia, io ho, ad esempio, sostituito "Layer 1" nel campo "Name" con "Wizard". Aggiungi un nuovo strato con un click sul segno + (Add) sul bordo inferiore destro della finestra "Properties|Layers". Una nuova immagine, identica è aggiunta alla lista degli strati. La modalita di default per le impostazioni "merge" ed "opacity" dei nuovi strati sono: "Normal" e 50% rispettivamente. Queste impostazioni ti permettono di vedere esattamente la stessa immagine proprio come nel primo strato. Clicca il pulsante blu "Mandelbrot" sull'ultimo strato per renderlo temporaneamente invisibile -- in questo modo puoi vedere più facilmente cosa sta succedendo nel nuovo strato. Assicurati che il nuovo strato sia ancora selezionato (lo sfondo è blu).

Ora spostati nella finestra "Properties" più grande e seleziona il tab "Outside". Clicca sul pulsante "..." nell'angolo in alto a destra e scegli la formula di colorazione "Orbit Traps" nella cartella dmj. Io ho cambiato la "Transfer Function" in "Linear" e la "Trap Shape" in "Pinch".



E' arrivata l'ora di vedere come appaiono i due strati quando sono fusi insieme. Clicca sul pulsante "blue Mandelbrot" sull'ultimo strato per renderlo nuovamente visibile.

Hmm . . . . Bene, ecco la differenza, ma non è ancora molto bello! Non disperare, ci sono ancora molte opzioni con cui giocare. Gli strati interagiscono usando quella che viene chiamata "Merge Mode". Ultra Fractal ti mette a disposizione 19 differenti "Merge Modes" che fanno in modo che i colori dei due strati interagiscano in modi differenti. Per ora scegli la modalità "Difference". Ora vai sulla barra di scorrimento "Opacity" in alto a destra della finestra "Properties" più piccola. Questa barra indica quanto "Merge Mode" è in grado di cambiare l'immagine. Clicca e spostalo osservando i cambiamenti apportati all'immagine. Se lo spingi tutto verso sinistra, vedrai solo la tua immagine originale, perchè non stai permettendo a "Merge Mode" di lavorare.

Al 100%, il Merge Mode è a tutta forza.



Ok, adesso è meglio. Ora apri l'editore del gradiente (Ctrl-G) per modificare lo strato "Pinch"; sposta i vari nodi per vedere se è possibile migliorare la colorazione. Se vuoi modificare il gradiente dello strato originale, è sufficiente cliccare sul suo nome nella lista degli strati in modo che risulti evidenziato. Lo strato che risulta evidenziato è quello sul quale avranno effetto tutte le modifiche. Attenzione: è possibile vedere uno strato ma averne evidenziato un secondo così che ogni modifica che cercherai di apportare avrà effetto solo sullo strato che in quel momento non puoi vedere. Assicurati che lo strato attivo (evidenziato) sia quello che vuoi cambiare!



Clicca sull'immagine per vederla alla risoluzione di 640 x 480. Il file dei parametri per questa immagine è qui. Come sempre, assicurati di salvarlo con estensione .upr nella tua directory "Ultra Fractal/Parameters".

Questo è tutto. Puoi aggiungere tanti strati quanti ne vuoi (Penso che il record, dopo tanto tempo, sia 72!). Per ogni strato aggiunto, puoi scegliere nuove "Merge Mode" e "Opacity". Impostando la visibilità di ciascuno strato su on ed off, o in combinazione, puoi vedere meglio quello che stai facendo. Con tutte le opzioni disponibili, potresti ritrovarti a trascorrere delle ore, letteralmente, giocando con i parametri della colorazione, provando differenti "Merge Modes", aggiustando la trasparenza ("Opacity") e modificando i gradienti.

Raccolta di pensieri sull'uso degli strati (layers):

  • Uno dei modi migliori per imparare ad usare gli strati è quello di esaminare i parametri che vengono inviati alla Mailing List di Ultra Fractal. Ti descrivo quello che faccio io quando apro un'immagine multi-strato: per prima cosa imposto la visibilità di tutti gli strati su off, poi la reimposto nuovamente su on, uno strato alla volta, così posso vedere come sembra ogni singolo strato preso separatamente. Io confronto gli strati considerando la loro formula, la posizione, la colorazione, le trasformazioni e la mappa dei colori. Spesso, modifico piccole cose qua e la per vedere cosa succede: cambiando il "Merge Mode" o "Opacity", ruotando la mappa dei colori , etc.
  • Se scegli di zoomare in un'immagine multi-strato, avrai bisogno di conoscere un paio di cose. L'impostazione di default è che lo zoom avrà effetto su tutti gli strati, indifferentemente che tu possa vederli o no. Per zoomare su un singolo strato (o una selezione di strati), imposta su off la piccola lente d'ingrandimento per ciascuno degli strati sui quali non vuoi che abbia effetto lo zoom. Su ogni strato avente il pulsante lente d'ingrandimento su on avrà effetto lo zoom, indipendentemente dal fatto che tu possa vederli o no. Assicurati che lo strato che vuoi modificare sia selezionato nella lista.
  • A volte è veramente efficace cambiare i metodi di colorazione "Outside" ed "Inside" di ciascuno strato mantenendo inalterata la posizione. Ciascuno strato può anche avere una formula ed una posizione completamente differenti.
  • Puoi cambiare l'ordine degli strati cliccando su un nome nella lista e spostandolo su o giù.
  • Puoi trovare ulteriori informazioni sugli strati nel file Help di Ultra Fractal alla voce Advanced Features|Multiple Layers, in cui è inclusa una lista di tutti i "Merge Modes" ed una spiegazione su come lavora ciascuno di essi.

Se hai qualche domanda, commento o correzione, per piacere mandami una email.



Back to UF Tutorials

Copyright © 1997-2009
J       a       n       e       t             P       a       r       k       e