Ultra Fractal Tutorial -- Usare la Trasparenza con le Trasformazioni
Questo corso richiede che tu abbia già acquisito una buona familiarità nel lavoro con gli strati (layers) e con l'uso e l'impostazione della trasparenza con i pulsanti "Colori Uniformi" nelle etichette-tab "Inside" e "Outside". Se hai bisogno di rivedere questi concetti, per favore controlla la lista dei collegamenti ai tutorial alla fine di questa pagina.
Personalmente, io divido le trasformazioni in due categorie. Ci sono quelle che modificano la tua immagine con effetti tipo caleidoscopio, simmetria, "piastrellamento", "skewing", allungamento (etc., etc., etc.) -- e ti lasciano con un immagine completa (all'interno e/o all'esterno dell'area del tuo frattale). L'altra categoria include quelle trasformazioni come "3D Mapping" di Frederik Slijkerman, che proietta il frattale su una forma particolare (come un uovo, una sfera o un piano); o come "Checkerboard" di Sylvie Gallet che alterna quadrati della tua immagine con quadrati di colore uniforme in un effetto a scacchiera; e come "Scissors" di Luke Plant "Clipping" di Damien Jones che ti aiutano a creare maschere per eliminare parti del tuo frattale o a dare una forma allo stesso. Tutte le trasformazioni di questa seconda categoria, per default, ti restituiranno delle aree nere e opache sul tuo frattale, ma il colore e il grado di opacità di queste aree uniformi potranno poi essere cambiate usando i pulsanti dei "Colori Uniformi" dell'etichetta-tab Mapping. In molti casi questo ci fara' comodo, ed io più tardi ti mostrerò alcuni esempi, ma prima lascia che ti mostri un'immagine d'esempio.
Diciamo che hai una bella immagine che vorresti incorniciare. (Beh, quella che ci apprestiamo ad usare non è esattamente bella, ma essa fa al caso nostro.) Evidenzia e copia (Ctrl-C) questi parametri ed incollali (Ctrl-V) in UF.
GoldenHandkerchief {
; Created with Ultra Fractal.
; Copyright 1998
fractal:
title="Golden Handkerchief" width=480 height=480
author="Janet Parke" created="August 26, 1998" numlayers=1
layer:
method=linear caption="Layer 1" visible=yes alpha=no
mapping:
center=0/0 magn=1.46788990825688 angle=0
formula:
filename="dmj.ufm" entry="dmj-Julia2-Step2" maxiter=1000 percheck=normal
p_seed1=0.5/0 p_seed2=0/0 p_switchseeds=no p_pattern=21 p_power=2/0
p_bailout=1E20
inside:
transfer=none repeat=yes
outside:
filename="dmj.ucl" entry="dmj-Triangle" transfer=sqrt repeat=yes
p_apower=1 p_aflavor="normal" p_power=2 p_bailout=1E20
gradient:
smooth=yes numnodes=4 index=99 color=1144742 index=208 color=0 index=273
color=3158085 index=354 color=14736366
}
Ora vai sull'etichetta-tab "Mapping" e clicca sul pulsante Add (+) per selezionare una trasformazione. Scegli "Clipping" dalla cartella "dmj". La tua immagine ora sarà diventata temporaneamente nera. Non impaurirti. Quello che dobbiamo fare è impostare pochi parametri. In questo caso, il centro del nostro frattale è 0,0, quindi non avremo bisogno di aggiustare il centro del taglio, mentre la forma di default del taglio è il quadrato, che è proprio quello di cui abbiamo bisogno per aggiungere una cornice quadrata al nostro frattale, seleziona il parametro "Clipping Right Edge" e clicca sull'icona "eyedropper". Ora sposta il tuo mouse in modo da avere l'"eyedropper" vicino al bordo destro, approssimativamente alla distanza desiderata dal bordo. Clicca. Mettere una cornice intorno alla tua immagine è veramente così semplice!
Poche annotazioni prima di andare avanti: questa immagine era pronta per ricevere un bordo. In alcuni casi, avrai bisogno di zoomare out prima di poter aggiungere la maschera "Clipping" per ottenere uno spazio adeguato attorno all'area cui vuoi aggiungere il bordo. La trasformazione "Clipping" attualmente ha anche le forme cerchio, rettangolo ed ellisse. Con le ultime due, avrai bisogno di impostare sia il parametro "Right Edge" sia il parametro "Top Edge" per definire la forma. Inoltre, l'impostazione di default del parametro "Clipping Region" è "outside", ma se vuoi eliminare il centro della tua immagine invece dell'esterno, potrai cambiare il parametro in "inside".
Puoi cambiare la larghezza del tuo bordo semplicemente cliccando nuovamente sull'eyedropper e selezionando una nuova posizione. Puoi anche immettere le coordinate manualmente, ma probabilmente userai questa opzione per minimi aggiustamenti. Puoi cambiare il colore del bordo cliccando sul piccolo pulsante con l'icona "Mandelbrot" dell'etichetta-tab "Mapping". Puoi anche usare un altro frattale come bordo posizionando uno strato sotto questo e impostando la trasparenza della maschera "Clipping" a 0. Lascia che ti mostri quello che voglio dire. Evidenzia e copia (Ctrl-C) questo strato ed incollalo sul tuo frattale con il pulsante "Paste" dell'etichetta-tab "Layer". (Ctrl-V questa volta non funzionerebbe perchè UF è abbastanza intelligente da sapere che negli appunti hai i dati di un singolo strato e non quelli per un intero frattale!)
TextureLayer {
layer:
caption="Texture layer" visible=yes alpha=no
mapping:
center=-0.777170043945312512/0.126894287109375008
magn=4655.86814435919296 angle=0
formula:
filename="Standard.ufm" entry="FastMandel" maxiter=1000 percheck=normal
p_Start=0/0 p_Bailout=128
inside:
transfer=none repeat=yes
outside:
filename="dmj.ucl" entry="dmj-Trap" transfer=cube repeat=yes
p_trapshape="pinch" p_trapcolor="distance" p_traptype="closest"
p_traporder=4 p_trapfreq=1 p_trapcenter=0/0 p_trapdrift=0/0
p_traporbit=0/0 p_movetrap=no p_aspect=1 p_threshold=0.25 p_diameter=1
p_angle=0 p_anglestep=0 p_skew=0 p_skewstep=0 p_trapstart=0
p_trapiter=10000 p_trapskip=0 p_gauss=0 p_gaussr=0 p_gausss=0
p_gausscenter=0/0 p_radialmode="kaleidoscope"
gradient:
smooth=no numnodes=2 index=86 color=6311968 index=251 color=0
}
Clicca e trascina questo nuovo strato in modo che si trovi sotto lo strato originale ed imposta il "Merge mode" del tuo strato superiore su "Normal" e l'"Opacity" al 100%. Ricorda, se non puoi vedere il nuovo strato "Texture", è perchè devi impostare l'opacità della trasformazione "Clipping" a 0! Fallo ora se non lo avevi fatto in precedenza. La tua immagine dovrebbe apparire più o meno come questa (dipende dalla dimensione del tuo bordo):
Questo è un effetto azzeccato, ma possiamo migliorarlo aggiungendo un sottile bordo intorno al frattale interno che ci aiuterà a delimitare il frattale interno dal bordo texturizzato. Puoi vedere un esempio di questo effetto in queste due immagini nella mia Gallery VIII: Delarue e Bratu (usa il pulsante "Back" del tuo browser per tornare qui). Per creare questo effetto, abbiamo bisogno di aggiungere un altro strato tra quello del bordo texturizzato e il frattale. Mi appresto a insegnarti passo a passo come fare (invece di fornirti un nuovo strato da copiare e incollare) perchè creare uno strato dal colore uniforme e' una cosa che ti puo' essere utile in futuro.
Clicca sullo strato "Texture" nella lista dell'etichetta-tab "Layers" e poi sul pulsante Add (+). Così inserirai il tuo nuovo strato tra gli altri due. Chiama questo strato "Thin border" e imposta il suo "Merge Mode" su Normal l'"Opacity" al 100%. Passa sull'etichetta-tab "Formula". In questo caso, noi stiamo usando la formula "Built-in fast Mandelbrot", ma se così non fosse, puoi cliccare sul pulsante (...) e selezionare la formula dalla cartella "Standard".Vai sull'etichetta-tab "Location" e clicca sul pulsante "Reset Parameters" (>|<).
Fai un click tenendo premuto il tasto Shift sull'icona visibilità del nuovo strato per visualizzare solo quest'ultimo. Ora vogliamo zoomare solo su questo strato nel centro del "Mandelbrot", quindi fai un click tenendo premuto il tasto Shift sulla lente d'ingrandimento sullo strato "Thin border" per deselezionare la lente d'ingrandimento di tutti gli altri strati. Ora sia lo zoom sia il posizionamento avranno effetto solo su questo strato. Zooma nel centro del Mandelbrot in modo da ottenere un'immagine nera (per questo strato). Per rendere le cose più facili quando aggiungi la maschera, cambia di nuovo le coordinate del centro nell'etichetta-tab "Location" in 0.
Ora ci apprestiamo ad aggiungere una maschera quadrata che sia leggermente più grande di quella del nostro strato superiore. Aggiungi la trasformazione "Clipping" allo strato "Thin border" proprio come hai fatto in precedenza. Cambia il colore della maschera in un colore differente dal nero e imposta l'opacità della trasformazione a 0. Fai un click tenendo premuto il tasto Shift sull'icona visibilità di nuovo su questo strato per rendere visibili tutti gli strati, e poi usa l'eyedropper per selezionare il parametro "Right Edge". Scegli un punto appena all'esterno del lato destro del quadrato interno. Dovresti avere un sottile bordo nero che separa l'immagine "Golden Handkerchief" interna dal bordo texturizzato esterno. Puoi variare lo spessore del bordo nero se è necessario. (Se vuoi che questo bordino abbia un colore differente dal nero, puoi cambiarlo premendo il pulsante "Solid Color" dell'etichetta-tab "Inside". Assicurati che la tua "transfer function" sia impostata su "None")
C'e' ancora un'ultima cosa che voglio mostrarti con questo tutorial, ma prima lasciami fare alcuni commenti. Questo corso non vuole essere una guida completa all'uso della trasformazione "Clipping". Come tutte le trasformazioni, potresti volerla provare su una semplice immagine mono-strato come ad esempio il Mandelbrot "Default" per vedere come agisce ogni parametro -- o anche come ruotare la maschera.
Se usi la trasformazione "Clipping" su un'immagine le cui coordinate del centro non sono entrambi 0, mentre vuoi mettere la maschera perfettamente centrata, dovrai copiare e incollare (usando i comandi dei menu contestuali ottenibili con il click destro) ciascuna coordinata del centro separatamente dall'etichetta-tab "Location" al parametro "Clipping Center" dell'etichetta-tab "Mapping".
Se la tua immagine ha più di uno strato, probabilmente avrai bisogno di una maschera per ogni strato. Se il centro e l'ingrandimento sono gli stessi per ciascuno strato, puoi limitarti ad usare i pulsanti Copy e Paste dell'etichetta-tab "Mapping" per aggiungere la trasformazione a ciascuno strato. Ma se gli strati hanno posizioni differenti dovrai riposizionare e ridimensionare ciascuna maschera separatamente. Se vuoi ottenere questo effetto di cornice, metti sempre lo strato o gli strati che costituiscono il bordo esterno sul fondo, poi il bordo interno (se ne hai uno), poi i tuoi strati con l'immagine, il piu' profondo di questi dovrebbe avere il suo "Merge Mode" impostato su Normal e l'"Opacity" al 100%.
Ok, ora vediamo l'ultimo effetto. Ecco quello che pensavo mentre scrivevo questo tutorial. Ho pensato "Hey, non c'è ragione per cui non debba riuscire a produrre l'effetto ombra con UF!" Molte persone pubblicano le loro immagini su Internet
in pagine bianche con un effetto ombra, non sarebbe bello poter fare tutto questo con UF senza dover usare un altro programma di grafica? Ora abbiamo i concetti base per creare un frattale con un simpatico bordo e poi un'area trasparente intorno ad esso. Ora tutto quello di cui abbiamo bisogno è uno strato con un'ombra da usare sullo strato inferiore che si veda attraverso gli strati superiori.
Se vuoi conservare l'immagine che abbiamo appena creato come esempio, salvala ora, perchè la prossima cosa che voglio farti fare è eliminare lo strato inferiore ("Texture"). Ora evidenzia e copia (Ctrl-C) il testo di questo strato, poi incollalo sulla tua immagine (usando di nuovo il pulsante "Paste" dell'etichetta-tab Layers).
DropShadow {
layer:
caption="Drop Shadow" visible=yes alpha=no
mapping:
center=-0.0584953912343803845/0.0584120661022083095
magn=1.74999999999999977 angle=0
formula:
filename="Standard.ufm" entry="Mandelbrot" maxiter=1 percheck=normal
p_start=0/0 p_power=2/0 p_bailout=1E20
inside:
filename="dmj.ucl" entry="dmj-Trap" transfer=log repeat=yes
p_trapshape="astroid" p_trapcolor="distance" p_traptype="first"
p_traporder=100 p_trapfreq=1 p_trapcenter=0/0 p_trapdrift=0/0
p_traporbit=0/0 p_movetrap=no p_aspect=1 p_threshold=0.1 p_diameter=1
p_angle=0 p_anglestep=0 p_skew=0 p_skewstep=0 p_trapstart=0
p_trapiter=10000 p_trapskip=0 p_gauss=0 p_gaussr=0 p_gausss=0
p_gausscenter=0/0 p_radialmode="kaleidoscope"
outside:
filename="dmj.ucl" entry="dmj-Trap" transfer=arctan repeat=yes
p_trapshape="astroid" p_trapcolor="distance" p_traptype="closest"
p_traporder=1000 p_trapfreq=1 p_trapcenter=0/0 p_trapdrift=0/0
p_traporbit=0/0 p_movetrap=no p_aspect=1 p_threshold=0.25 p_diameter=1
p_angle=0 p_anglestep=0 p_skew=0 p_skewstep=0 p_trapstart=0
p_trapiter=10000 p_trapskip=0 p_gauss=0 p_gaussr=0 p_gausss=0
p_gausscenter=0/0 p_radialmode="kaleidoscope"
gradient:
smooth=yes numnodes=4 index=0 color=8882055 index=65 color=14474460
index=293 color=16777215 index=333 color=16777215
}
Clicca e sposta questo strato in modo che diventi lo strato inferiore del tuo elenco. Ora invece di un colore uniforme o di un bordo texturizzato intorno al tuo frattale, avrai uno sfondo bianco ed un effetto d'ombra. Se hai bisogno di posizionare meglio l'ombra, assicurati di fare un click tenendo premuto il tasto Shift sulla sua icona lente d'ingrandimento per disabilitare gli spostamenti degli altri strati e poi sposta l'immagine, tenendo premuto il tasto Ctrl, fino ad ottenere l'effetto desiderato. Puoi anche modificare il tono di grigio usato con l'editor del Gradiente.
Questo strato, "Drop Shadow", è dimensionato e posizionato per questa immagine d'esempio. Se i tuoi bordi sono dimensionati differentemente dai miei, o se li utilizzi su un'immagine diversa, avrai bisogno di zoomare in dentro o in fuori (fallo manualmente trascinando mentre tieni premuto il tasto Alt) per aggiustare le dimensioni dell'ombra. Se usi questo strato su un'immagine in formato paesaggio (4:3), imposta il parametro "Aspect" dell'etichetta-tab "Inside" su 1.33. Se lo usi per un'immagine in formato ritratto (3:4), il parametro "Aspect" dovrebbe essere impostato su .75. (E se lo usi con altri formati, saranno fatti tuoi :-) ). Ritieniti libero di tenere una copia di questo strato, "Drop Shadow" nella tua cartella dei parametri per usarlo in qualsiasi momento.
(Ringrazia Damien per averlo creato!)
Questi sono solo alcuni esempi delle molte possibilità derivanti dall'uso delle trasparenze con le trasformazioni. Gli stessi effetti possono essere ottenuti utilizzando la trasformazione "Scissors" di Luke, ma con essa non avrai la possibilità di utilizzare l'eyedropper per selezionare il centro e i bordi. Probabilmente avrai bisogno di una calcolatrice per calcolare le coordinate, il tutto sarà ancora più complicato quando la tua immagine sarà ruotata, ma la trasformazione "Scissors" ha molte altre forme disponibili. Prima che Damien scrivesse la trasformazione "Clipping", ho usato la trasformazione "Scissors" per creare queste immagini: At Tierce, Vespers and Compline e Kundalam. L'ultima immagine utilizza le maschere per dividere le spirali in modo da poter utilizzare differenti algoritmi di colorazione su ciascun lato. (Ci sono tre strati di colorazione per la spirale a sinistra e quattro per quella a destra.)
Ci sono moltissimi altri usi per le trasformazioni "Clipping" e "Scissors". Potresti dare un'occhiata all'immagine di Luke Martian Landscape, per la quale è stata originariamente scritta la trasformazione "Scissors", e a quella di Samuel Monnier Space Scenes che utilizza moltissimo la trasformazione "Scissors". E per altri esempi che utilizzano le trasparenze con altre trasformazioni, guarda le immagini nella Easter Egg Decorating Contest e nella Challenge #8.
Se hai domande, commenti o correzioni, per piacere mandami una
email.
Back to UF Tutorials