Ultra Fractal Tutorial -- Usare Opacità e Trasparenze con i Colori Uniformi


La capacità di controllare l'opacità e la trasparenza di uno strato distingue Ultrafractal dagli altri programmi per la generazione di frattali. Senza che tu abbia alcuna esperienza con questo concetto in un programma di pittura o di grafica, potresti avere qualche difficoltà all'inizio. Questo tutorial è il primo di tre che ti guideranno attraverso differenti modi di impostare e usare le trasparenze nelle tue immagini.

Quando hai un'immagine che contiene più di uno strato, hai bisogno di conoscere alcune cose riguardo all'opacità ed alla trasparenza di tutti gli strati eccetto l'ultimo (dato che l'ultimo strato non si fonde con uno strato sottostante, nessuna trasparenza è possibile). Nel mio Tutorial Lavorare con gli strati, ho introdotto i Merge Modes e il loro effetto su un'immagine a più strati. Ma ci sono altri modi per controllare il modo in cui interagiscono le immagini.

Mi appresto a portarti attraverso la creazione di un'immagine-esempio con cui potrai giocare ed esplorare questi concetti. Apri un nuovo frattale (Ctrl-N o File|New|Fractal), scegliendo la formula "Built-In fast Julia" che troverai nella cartella Standard. Nel campo del parametro "Julia seed" dell'etichetta "Formula", inserisci .025 nel campo "Julia seed (Re):" e 0 nel campo "Julia seed (Im):". Così facendo avrai un cerchio nero su sfondo blu (a meno che che tu non abbia cambiato il gradiente di default). Prima voglio mettere un disegno di qualsiasi tipo nel cerchio, quindi scegli l'etichetta "Inside", clicca il pulsante ... e scegli la formula di colorazione "Orbit Traps" nella cartella "dmj". Adesso imposta i seguenti parametri:

  • Trap Shape = Spiral
  • Trap Coloring = angle to trap
  • Trap Mode = trap only
Vai all'etichetta "Outside", e cambia il parametro "Transfer Function" in None, questo cambierà lo sfondo da blu in nero. Chiama questo strato "Inside Spiral". La tua immagine dovrebbe apparire come questa:


Ok, adesso ci siamo occupati della parte interna, ora occupiamoci di quella esterna. Prima aggiungi un nuovo strato. Ora vai all'etichetta "Inside" e cambia il parametro "Transfer Function" in None. Adesso clicca il piccolo pulsante con il disegno del Mandelbrot nero che ti permetterà di cambiare il colore e la sua opacità. Vorrei che tu impostassi il parametro "Opacity" a 0 (questo renderebbe l'interno di questo strato perfettamente trasparente), ma prima prendiamoci qualche momento per giocare con le impostazioni del colore. Inserisci il numero che preferisci (tra 0 e 255) in ognuno dei campi ed osserva come cambia l'immagine. Puoi cambiare anche le impostazioni dell'Opacità (maggiore di 0 e minore 255), per attivare parzialmente la trasparenza. Quando avrai finito di giocare, inserisci 0 in tutti i campi, incluso il campo "Opacity". Per verificare che la spirale che stai osservando nella tua immagine sia proprio quella dello strato inferiore (Inside Spiral), imposta la sua visibilità su off. Quando solo lo strato superiore sarà visibile, dovresti avere uno strato completamente nero. Osserva anche la piccola icona "Alpha" -- essa è evidenziata sullo strato superiore -- ciò indica che la trasparenza è stata attivata.

Lasciando la visibilità dello strato inferiore impostata su off, aggiungiamo alcune colorazioni alla parte esterna ("Outside") dello strato superiore. Sull'etichetta "Outside" clicca il pulsante ... e scegli nuovamente la formula "Orbit Traps" dalla cartella "dmj". Questa volta scegli "Trap Shape" = Cross e lascia tutti gli altri parametri con le loro impostazioni di default. Chiama questo strato "Outside Cross" e cambia il suo "Merge Mode" in Luminance con 88% Opacity. Puoi verificare cosa accade in ciascuno strato impostando la visibilità di ciascuno strato su on e off.


Ciò potrebbe essere abbastanza per dimostrarti che puoi impostare la colorazione interna ed esterna ("Inside" ed "Outside") di ciascuno strato, ma quella che hai ottenuto non è ancora un'immagine eccitante, perciò aggiungi un'altra coppia di strati che ti permetterà di contrallare meglio la colorazione e la texture. Assicurati di aver selezionato il tuo strato superiore, quindi aggiungi un nuovo strato (che dovrebbe chiamarsi "New Layer 1") sulla sommità della lista.

Vai di nuovo all'etichetta "Inside" e clicca sul pulsante con il Mandelbrot nero. Imposta l'"Opacity" a 0. Questo renderà l'area interna "Inside" della tua immagine trasparente e ti permetterà di vedere attraverso gli strati sottostanti. Sull'etichetta "Outside", clicca il pulsante ... e sostituisci la formula di colorazione "Orbit Traps" con quella "Smoothed Iterations (Mandelbrot)" dalla cartella "dmj". Cambia il "Merge Mode" in Multiply al 100% e chiama questo strato "Outside Smoothing". L'ombra provocata dalla formula "Smoothed Iterations" aiuta a smorzare le forme ed i colori dell'esterno a forma di croce.


Dovrebbe essere gradevole aggiungere qualcosa alla spirale interna ("Inside") -- forse una texture o qualcosa di simile. Aggiungi un altro strato e cambia il parametro "Transfer Function" dell'etichetta "Outside" in None. Clicca il pulsante con l'icona Mandelbrot nera e imposta l'"Opacity" del colore esterno ("Outside") a 0 così tutti gli strati sottostanti saranno visibili. Adesso passa all'etichetta "Inside" e scegli una nuova formula di colorazione con il pulsante ... . Scegli la formula "Lyapunov" nella cartella "dmj" e seleziona real part of z come "Variable to Track". Questo ci ha offerto una texture interessante, ma abbiamo bisogno di modificare leggermente il gradiente. Apri l'editor del gradiente (Ctrl-G o Fractal|Gradient). Clicca Edit|Paste Special e scegli il gradiente "Grayscale" nella cartella Standard. Cambia il "Merge Mode" di questo strato in Difference al 100% di Opacity e chiamalo "Inside Bifurcation". Prova a ruotare il gradiente per evidenziare la texture. A questo punto tornerei al primo strato e comincerei a lavorare con il suo gradiente. Ho usato il Misty Randomizer (Ctrl-3) per provare differenti combinazioni di colore. Ecco la mia immagine finale:


Puoi prendere qui il file contenente i parametri di questa immagine (salvalo con il nome ot.upr). Ci sono molti modi per giocare con questa immagine -- per ciascuno strato puoi aggiustare:

  • Le formule di colorazione interne ed esterne ("Inside" e "Outside") ed i parametri;
  • I colori RGB, HSL e i parametri di Opacity;
  • Merge Modes ed Opacity;
  • Gradienti.
Le possibilità sono infinite e più giocherai, più imparerai!

Dopo che avrai ben appreso le infomazioni contenute in questo tutorial, potrai imparare altri modi per controllare l'uso delle trasparenze nella parte successiva di questo tutorial.

Se hai domande, commenti o correzioni, per piacere mandami una email.



Back to UF Tutorials

Copyright © 1997-2009
J       a       n       e       t             P       a       r       k       e